Il PE 8400 è costituita da basamento, dispositivo di sollevamento e piattaforma di lavoro.
Piattaforma di lavoro
Il dispositivo di sollevamento è composto da due pantografi anteriori e da due pantografi laterali.
Tutti i pantografi sono costituiti da sei coppie di bracci; i pantografi laterali vengono azionati da due cilindri ciascuno, mentre l’azionamento di ognuno dei pantografi anteriori è ottenuto per mezzo di un singolo cilindro.
La piattaforma di lavoro, mediante l’azione di un cilindro oleodinamico a doppio effetto, può traslare orizzontalmente in modo da permettere l’accostamento all’aeromobile.
Il basamento
Il basamento è costituito da una parte fissa ancorata al telaio dell’autocarro e una parte mobile collegata alla prima a mezzo ralla in modo da permettere la rotazione del dispositivo di sollevamento e della piattaforma di lavoro di un angolo di 180°.
Stabilizzatori
La parte fissa del basamento è dotata di quattro stabilizzatori, azionati ciascuno da un cilindro oleodinamico a doppio effetto, che assicurano la stabilità della macchina durante il lavoro in elevazione.
Luci di sicurezza poste nella parte superiore.
Finale di marmitta spegnifiamma, come richiesto in molti Aereoporti.
La piattaforma elevabile è dotata di:
- postazione di comando stabilizzatori;
- postazione di comando in piattaforma di lavoro.
La postazione di comando degli stabilizzatori è posizionata sul lato sinistro dell’autocarro posteriormente alla cabina di guida con le seguenti funzioni:
Pompa oleodinamica tarata a max 130 bar, azionata dal motore del mezzo.
Il collegamento motore-pompa avviene tramite frizione elettromagnetica comandata da appositi interruttori incorporati nei distributori oleodinamici.
Valvola di massima pressione regolabile: stabilisce la pressione a cui dovrà lavorare tutto il circuito idraulico.
Caratteristiche dei comandi:
Accensione e spegnimento motore in emergenza con piattaforma estesa.