PEP 6000 Dati Tecnici
Misc functionality
La piattaforma elevabile mod. PEP 6000 è stata progettata e costruita per permettere il
sollevamento di due operatori al fine di svolgere operazioni di assistenza e/o manutenzione su
aeromobili. Il PE6000 è costituito da un basamento, il dispositivo di sollevamento e la piattaforma di lavoro.
Il basamento è costituito da una
struttura in carpenteria ancorata alla carrozzeria portante del veicolo ed alloggia i pattini inferiori di
scorrimento della struttura a pantografo.
DATI TECNICI
Altezza max piano di calpestio |
6.00 m |
Portata max (compresi 60 kg di attrezzatura) |
200 kg |
Numero max di persone sollevabili |
2 |
Velocità del vento max ammessa |
20,58 m/s |
Inclinazione max ammessa |
0° |
Alimentazione in condizioni normali di esercizio |
Motore endotermico |
Tensione di alimentazione impianto elettrico |
12 V |
Pressione di esercizio impianto oleodinamico |
120 bar |
Alimentazione in condizioni di emergenza |
Pompa manuale |
Livello di pressione acustica continuo equivalente ponderato |
< 70 dBA |
NORME DI RIFERIMENTO
La norma di riferimento utilizzata per la progettazione e costruzione della piattaforma elevabile
PEP 6000 è la norma europea EN 1915 (Aircraft ground support equipment).
COMANDI
La piattaforma elevabile è dotata di:
• postazione di comando stabilizzatori;
• postazione di comando in piattaforma di lavoro.
La postazione di comando degli stabilizzatori è posizionata sul lato sinistro dell’autocarro
posteriormente alla cabina di guida
DISPOSITIVI DI SICUREZZA
Arresto d’emergenza
Schiacciando il pulsante è possibile arrestare tutti i movimenti della macchina in caso di pericolo. Una volta azionato l’arresto d’emergenza, la piattaforma elevabile può essere rimessa in
funzione solo dopo aver riarmato il pulsante ruotandolo in senso orario.
• Interblocco stabilizzatori – dispositivo di sollevamento: impedisce il sollevamento della
piattaforma di lavoro se gli stabilizzatori non sono stati correttamente piazzati al suolo.
• Interblocco stabilizzatori – traslazione veicolo: provoca lo spegnimento del motore dell’autocarro
nel caso si cerchi di disinserire il freno di stazionamento o si schiacci il pedale della frizione con
gli stabilizzatori piazzati al suolo.
• Comandi del tipo ad azione mantenuta: tutti i movimenti della macchina si arrestano
automaticamente cessando l’azione sul comando corrispondente.
• Valvola di massima pressione sui cilindri di sollevamento: impedisce il sollevamento della
piattaforma di lavoro nel caso venga superata la portata massima consentita.
• Valvole di blocco su tutti gli attuatori oleodinamici: impediscono movimenti incontrollati dei
componenti della macchina nel caso di rottura delle tubazioni flessibili di collegamento.
• Interblocco dispositivo di sollevamento – stabilizzatori: impedisce il rientro degli stabilizzatori se
il dispositivo di sollevamento non è stato completamente abbassato in posizione di trasporto.
PERSONALIZZAZIONE
Le piattaforme possono essere modificate, in modo da soddisfare le norme vigenti nelle varie nazioni in merito alla sicurezza e all'immatricolazione, e personalizzate su specifica richiesta del cliente.
|