Descrizione
Il sistema di sollevamento oleodinamico PEGASO, fissato alla parte posteriore del telaio del camper, è realizzato in profilati di alluminio scorrevoli e consente, tramite due attuatori alimentati da elettropompa e con movimento sincrono, grazie a un divisore di flusso (brevetto LIMA), di sollevare e abbassare il motoveicolo fino a raggiungere il livello terra, con movimentazione sempre in piano, il tutto azionando un telecomando. E’ presente anche un sistema manuale di emergenza.
Le ruote del motoveicolo alloggiano in due bandelle tubolari posizionate alle due estremità inferiori dei profilati scorrevoli; le bandelle possono essere regolate a seconda dell’interasse del motoveicolo.
In caso di assenza del motoveicolo le bandelle possono essere fissate tramite magnete alla struttura principale per ridurre l’ingombro.
La posizione dei gruppi ottici di ripetizione fanaleria è regolabile a seconda della configurazione delle bandelle.
Nel momento della risalita altri due tubi paralleli su ogni bandella, in virtù del peso del motoveicolo, stringono e bloccano le ruote con un effetto “morsa”.
Tramite un gancio a fibbia la maniglia sotto la sella del motoveicolo viene fissata al profilato creando così il terzo punto di bloccaggio.
Caratteristiche principali:
- praticità, velocità e sicurezza nelle operazioni di carico/scarico del motoveicolo;
- il funzionamento non richiede alcuno sforzo fisico da parte dell’utilizzatore;
- movimentazione tramite telecomando;
- nessuna necessità di rampe di carico;
- minimi spazi di manovra richiesti;
- visibilità di fanaleria e targa del veicolo a installazione effettuata;
- ingombro minimo;
- peso: 70 kg;
- portata: 250 kg.
L’ altezza da terra della struttura in posizione di trasporto è studiata per evitare urti e danneggiamenti (frequenti ad es. in situazioni di imbarco o comunque affrontando forti dislivelli).