Descrizione
-
- La piattaforma elevabile mod. PEP 8400è stata progettata e costruita per permettere il sollevamento di un numero determinato di operatori al fine di svolgere operazioni di assistenza e/o manutenzione su aeromobili.
- E’ costituita da basamento, dispositivo di sollevamento e piattaforma di lavoro. Il basamento, in particolare, è costituito da una parte fissa ancorata al telaio dell’autocarro e una parte mobile collegata alla prima a mezzo ralla in modo da permettere la rotazione del dispositivo di sollevamento e della piattaforma di lavoro di un angolo di 180°.
- La parte fissa del basamento, inoltre, è dotata di quattro stabilizzatori, azionati ciascuno da un cilindro oleodinamico a doppio effetto, che assicurano la stabilità della macchina durante il lavoro in elevazione.
Dati Tecnici
La piattaforma elevabile mod. PEP 8400 è stata progettata e costruita per permettere il sollevamento di un numero determinato di operatori al fine di svolgere operazioni di assistenza e/o manutenzione su aeromobili.
Altezza max piano di calpestio | 8,40 m |
Portata max (compresi 60 kg di attrezzatura) | 300 kg |
Numero max di persone sollevabili | 3 |
Velocità del vento max ammessa | 20,58 m/s |
Inclinazione max ammessa | 0° |
Alimentazione in condizioni normali di esercizio | motore endotermico |
Tensione di alimentazione impianto elettrico | 12 V |
Pressione di esercizio impianto oleodinamico | 120 bar |
Alimentazione in condizioni di emergenza | Pompa manuale |
Livello di pressione acustica continuo equivalente ponderato | < 70 dBA |
Norme di riferimento
La norma di riferimento utilizzata per la progettazione e costruzione della piattaforma elevabile PEP 8400 è la norma europea EN 1915 (Aircraft ground support equipment).
Comandi
La piattaforma elevabile è dotata di:
- postazione di comando stabilizzatori;
- postazione di comando in piattaforma di lavoro.
Dispositivi di Sicurezza
- Interblocco stabilizzatori – dispositivo di sollevamento: impedisce il sollevamento della piattaforma di lavoro se gli stabilizzatori non sono stati correttamente piazzati al suolo.
- Interblocco stabilizzatori – traslazione veicolo: provoca lo spegnimento del motore dell’autocarro nel caso si cerchi di disinserire il freno di stazionamento o si schiacci il pedale della frizione con gli stabilizzatori piazzati al suolo.
- Comandi del tipo ad azione mantenuta: tutti i movimenti della macchina si arrestano automaticamente cessando l’azione sul comando corrispondente.
- Valvola di massima pressione sui cilindri di sollevamento: impedisce il sollevamento della piattaforma di lavoro nel caso venga superata la portata massima consentita.
- Valvole di blocco su tutti gli attuatori oleodinamici: impediscono movimenti incontrollati dei componenti della macchina nel caso di rottura delle tubazioni flessibili di collegamento.
- Interblocco dispositivo di sollevamento – stabilizzatori: impedisce il rientro degli stabilizzatori se il dispositivo di sollevamento non è stato completamente abbassato in posizione di trasporto.
Personalizzazione
Le piattaforme possono essere modificate, in modo da soddisfare le norme vigenti nelle varie nazioni in merito alla sicurezza e all’immatricolazione, e personalizzate su specifica richiesta del cliente.
Funzionamento
Il PE 8400 è costituita da basamento, dispositivo di sollevamento e piattaforma di lavoro.
Piattaforma di lavoro
Il dispositivo di sollevamento è composto da due pantografi anteriori e da due pantografi laterali.
Tutti i pantografi sono costituiti da sei coppie di bracci; i pantografi laterali vengono azionati da due cilindri ciascuno, mentre l’azionamento di ognuno dei pantografi anteriori è ottenuto per mezzo di un singolo cilindro.
La piattaforma di lavoro, mediante l’azione di un cilindro oleodinamico a doppio effetto, può traslare orizzontalmente in modo da permettere l’accostamento all’aeromobile.
Basamento
Il basamento è costituito da una parte fissa ancorata al telaio dell’autocarro e una parte mobile collegata alla prima a mezzo ralla in modo da permettere la rotazione del dispositivo di sollevamento e della piattaforma di lavoro di un angolo di 180°.
Stabilizzatori
La parte fissa del basamento è dotata di quattro stabilizzatori, azionati ciascuno da un cilindro oleodinamico a doppio effetto, che assicurano la stabilità della macchina durante il lavoro in elevazione.
Luci di sicurezza poste nella parte superiore.
Finale di marmitta spegnifiamma, come richiesto in molti Aereoporti.
Piattaforma Elevabile
La piattaforma elevabile è dotata di:
– postazione di comando stabilizzatori;
– postazione di comando in piattaforma di lavoro.
La postazione di comando degli stabilizzatori è posizionata sul lato sinistro dell’autocarro posteriormente alla cabina di guida con le seguenti funzioni:
– Stabilizzatore anteriore destro;
– Stabilizzatore anteriore sinistro;
– Stabilizzatore posteriore destro;
– Stabilizzatore posteriore sinistro;
Portata massima 300 Kg
Impianto Oleodinamico
L’impianto oleodinamico è costituito da:
Pompa oleodinamica tarata a max 130 bar, azionata dal motore del mezzo.
Il collegamento motore-pompa avviene tramite frizione elettromagnetica comandata da appositi interruttori incorporati nei distributori oleodinamici.
Valvola di massima pressione regolabile: stabilisce la pressione a cui dovrà lavorare tutto il circuito idraulico.
Caratteristiche dei comandi:
Accensione e spegnimento motore in emergenza con piattaforma estesa.
Leva comando manuale di emergenza da terra.
Comando stabilizzatori.